lunedì 30 agosto 2010

Adotta un Atleta: Fashion Time For Charity sostiene l’atleta Kevin Casali

KEVIN
Kevin Casali, classe 1993, è uno studente di Sassuolo ed un atleta inserito nella “Lista di atleti di interesse nazionale” per la disciplina del Nuoto FISDIR - Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.

CURRICULUM SPORTIVO
Kevin è campione Italiano nuoto Paralimpico-FISDIR nei 50m a stile libero e 50m a dorso (Pugnochiuso-FG, 4/7 giugno 2009); campione Italiano Giochi Sportivi Studenteschi nei 50m stile libero (Lignano Sabbiadoro, 20 ottobre 2009); Campione Regionale nuoto Paralimpico-FISDIR nei 50m stile libero, nei 100m stile libero e 50m dorso (Piacenza, 11 aprile 2010); Campione Italiano nei 50m, 100m e 200m stile libero e 50m dorso nei recenti Campionati FISDIR tenutisi a Pugnochiuso dal 3 al 6 giugno 2010); è detentore del record italiano assoluto di categoria S14 (classe disabilità intellettive) nei 50m a stile libero, nei 100m a stile libero e 50 m a dorso.
Nel gennaio del 2010 ha ricevuto nel prestigioso contesto dell’Università di Modena-Reggio Emilia, alla presenza delle massime autorità cittadine, il CONI, il Comune e la Provincia di Reggio Emilia un riconoscimento alla carriera.
Da maggio 2010 è stato inserito nel collettivo Nazionale FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale).

DISABILI E SPORT
Kevin Casali, allenato da Emanuele Marinelli presso la Piscina Ondablu di Formigine, porta alta la bandiera del progetto “Disabili e Sport”, nato dalla collaborazione che l’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena ha stretto con il Csi di Modena, che dal 2006 sostiene il progetto “Lo Sport è di tutti”, nato dopo la visita al Cimoncino di Luciano Pavarotti, Lucio Dalla e Valentino Rossi e con il finanziamento della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Il progetto, nato per promuovere l’attività sportiva e ludico-motoria degli alunni diversamente abili, conta ora 16 scuole coinvolte, dalle 8 da cui era partito.

INSIEME SI PUO'
Kevin è inoltre al centro dell’iniziativa “Insieme si può”. La fondatrice Paola Bonomi racconta: «Vogliamo sostenere l'attività agonistica del giovane Kevin Casali che, in vista delle Paralimpiadi di Londra 2012 - per cui, come ha sostenuto la ASD Tricolore Kevin ha buone possibilità di partecipare - sostiene col solo aiuto della famiglia spese esorbitanti per fare sport. “Insieme Si Può” con la collaborazione degli enti amministrativi e della collettività, desidera impegnarsi concretamente per far sì che il sogno di Kevin, si avveri. Non il sogno di un oro olimpico, ma l'affermazione della dignità che passa attraverso l'esercizio di un diritto: avere tutti le stesse possibilità in una società che possa dirsi veramente civile e di cui lo sport ne sia un' importante espressione».

FASHION TIME PER KEVIN
Quest’anno anche Alessio Aldini con Fashion Time for Charity vuole aiutare Kevin a realizzare il suo sogno, devolvendo l’incasso dell’iniziativa alla Croce Rossa di Castellarano per il progetto “ADOTTA UN ATLETA”: KEVIN CASALI.